Scopo - Finalità - Attività

 

 

 Organizzazione di Volontariato

 

La nostra associazione non ha scopo di lucro, è libera, apartitica e apolitica e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore lett. u), avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati:

 - beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016. n. 166, e successive modificazioni o erogazione di beni o servizi  a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma dell’art. 5 del Codice del Terzo settore. 

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.

 L’associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi - attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva - al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

 La nostra attività principale consiste nella somministrazione giornaliera di 32 pasti caldi da consumare presso la nostra Mensa istituita il 6 aprile 2008 ed ubicata in Via Orfanotrofio n. 22 di Augusta presso i locali dell’Opera Pia Parisi Zuppelli Santangelo a quanti nel nostro territorio si trovano in situazioni di indigenza e difficoltà socio-economica. Nella nostra Mensa prestano servizio come volontari anche alcuni giovani segnalati dal Tribunale dei Minori di Catania e detenuti del carcere di Augusta.

Tra le altre attività, forniamo latte, biscotti e pannolini a bambini neonati, fino ad un anno di età, appartenenti a famiglie bisognose; sosteniamo economicamente persone meno abbienti che necessitano di raggiungere strutture ospedaliere specializzate fuori regione.

 Per tutto ciò che facciamo ci ispiriamo a valori di solidarietà e amore verso il prossimo senza distinzione alcuna, con grande entusiasmo motivazionale nella consapevolezza che la società contemporanea ha sempre più bisogno di riscoprire nella semplicità e nell’amore dei gesti quotidiani, il rispetto e la comprensione fra gli uomini.